Mondo Piumo

Conosciamo “Il PIUMO

Tutto ebbe inizio nel 2017. Il mio progetto iniziale fu quello di produrre il Miele per il fabbisogno famigliare. Il Cugino della mia Compagna produceva un ottimo miele più di vent’anni fa e aveva lasciato 15 casette nel bosco. Non avendo subito grandi danni ne riuscii a recuperare 10. Ristrutturando le casette ebbi il modo di capire meglio il funzionamento di esse e ad avere più consapevolezza di ciò che stavo realizzando.

Decisi di mettere in funzione tutte e 10 le casette, comprai 10 sciami e mi misi all’opera. Seguendo il know how del Cugino della mia Compagna e con l’ausilio di corsi sull’apicoltura rimasi sempre più affascinato dalle Api e dal loro magico Mondo. Fu un’esperienza unica estrarre il Miele la prima volta e fu emozione pura il ritorno delle persone che si deliziarono con il mio prodotto, riconoscendolo sano e genuino. E da lì iniziò la mia avventura nel Mondo dell’apicoltura.

Molti Clienti mi chiedono come mai “il Piumo”? “Deriva forse da un tipo di pianta, da un fiore?”

Nulla di tutto questo il nome dell’azienda deriva da un aneddoto personale.
Nel 2017 nacque il mio primo Figlio, Raffaele. Mentre io e la mia Compagna lo stavamo coccolando mi disse “…ha proprio la pelle morbida come una piuma”. “Eh no” le risposi “è un maschietto, come un Piumo”. Da quel giorno “Piumo” divenne il soprannome di mio Figlio. Non tardò molto ad arrivare l’idea di nominare l’Azienda Agricola “Il Miele Piumo di Mangino Roberto”.

Poco tempo dopo nacque Agata e ora il Miele Piumo è ancora giovane e molto apprezzato da molte persone. Un prodotto che faccio con amore rispettando i passaggi di “una volta”, mettendo in atto una lavorazione sempre rispettosa in modo da mantenere inalterato tutti i profumi e gli aromi. Molti nuovi progetti sono in cantiere.

Uno tra questi prese forma nel 2021. Un progetto per aiutare le api sempre più in difficoltà ed arricchire il luogo (fortunatamente) incontaminato nel quale vivo. Ho piantato 1.000 piantine di Lavanda e molti altri campi verranno seminati nella prossima primavera. Suddivise nelle qualità “MareBlu” e “Boscomare”, piante antiche che ci doneranno molti prodotti naturali. Rimasi rapito e resto tutt’ora affascinato dal mondo delle api e da tutto ciò che ruota intorno ad esso e spero di trasmettere tutto questo amore e rispetto all’interno dei Prodotti che produco e che vengono da voi molto apprezzati.